Da domani ClockStop Fest a Noci
Al via domani sera, presso il Chiostro delle Clarisse, la II^ edizione del “ClockStop Fest Noci”, meeting dedicato alla musica d’improvvisazione che vedrà la partecipazione di diversi artisti internazionali.
Il progetto, patrocinato dal Comune di Noci, nasce da un'idea dell’associazione White Noise Generator, in collaborazione con Bundeskanzleramt_Kunst (AU), l'associazione culturale BucoBum e il musicista nocese Gianni Console.
“La musica non è solo la banda – ha dichiarato il sindaco Nisi durante la conferenza stampa di presentazione dell'evento – la nostra comunità può vantare di bravissimi musicisti e grazie all’intuizione di tantissimi operatori del settore culturale siamo un passo in avanti sulla programmazione di questi eventi. ClockStop Fest è una manifestazione importante, un evento di nicchia che si caratterizza per la sua unicità”.
La direzione artistica del festival è affidata al percussionista Marcello Magliocchi, socio onorario di White Noise, che nel 1975 si è già esibito a Noci all'interno della Villa Comunale. “La curiosità stimola la ricerca – ha dichiarato Magliocchi – la musica d’improvvisazione è un dialogo, un confronto, un suono che agisce sul nostro corpo e nella nostra mente”.
Prezioso il contributo offerto all'iniziativa da Vittorino Curci, sassofonista da anni impegnato nell’individuare ed ospitare a Noci eccellenze musicali internazionali, che ha sottolineato: “Sono già 30 anni che operiamo in questo settore. Nel mondo di oggi, caratterizzato fortemente dall’incertezza per il futuro, la musica improvvisata offre un grande modello di comportamento: ci insegna la capacità di costruire qualcosa insieme nella incertezza del tempo. E’ imprevedibile, nessun musicista sa quello che accadrà un minuto dopo e tutto nasce dalla capacità di relazionarsi con gli altri musicisti ma anche con in luogo. E’ una capacità che le nuove generazioni conoscono bene. La musica improvvisata ha due caratteristiche: è contemporanea ed antica allo stesso tempo. Ecco perché va fatta conoscere, va fatta ascoltare”.
ClokStop Fest, dal 13 al 15 maggio (ogni giorno dalle 16:00 alle 23:00), offrirà numerose jam session di musicisti e concerti.
Sabato mattina, invece, alle 10:30 J.M.Van SChouwburg e Vittorino Curci incontreranno gli studenti del Liceo "Da Vinci-Galilei" e presenteranno agli studenti alcune performances dei musicisti partecipanti al Festival.